Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’ottava edizione del Meeting di Dermatologia, Chirurgia e Medicina organizzato dalla SIDEC si svolgerà a Firenze il 20-21 marzo 2015.

Come tutti gli anni la nostra società predispone un evento di tipo formativo, pratico e concreto rivolto a tutti i cultori della dermatologia estetica.

Il programma si compone di:

  • Un corso base sull’utilizzo della tossina botulinica e le novità legislative e tecniche in materia
  • Una sessione sugli aspetti clinici ed estetici del danno solare in tutte le sue forme, fotoaging, cheratosi attiniche, epiteliomi, lesioni e disturbi pigmentari
  • Una sessione sui filler centrata soprattutto sui vari materiali e sulle tecniche adatte alle correzioni secondo le aree anatomiche
  • Una sessione sui criteri di organizzazione e di management di un ambulatorio di medicina estetica
  • Una sessione sul lifting chirurgico del viso, rivolta anche agli operatori non specificatamente chirurghi
  • Due sessioni di comunicazioni libere

Le sessioni sull’uso della tossina botulinica e dei filler propongono modelli di correzione validati dall’esperienza, dallo studio anatomico dell’invecchiamento e dalle autorizzazioni di legge.

Per quanto riguarda le tossine botuliniche, si richiede ai relatori di argomentare la tecnica di esecuzione in relazione con i riferimenti anatomici, le note di farmacologia e le indicazioni specifiche di ogni singolo preparato.

Nel campo dei filler invece la sessione espone l’attuale varietà di formulazioni, di tecniche e di modelli correttivi.

In questo campo il requisito comunque primario richiesto a tutti i relatori è la scelta di preparati

caratterizzati da elevata sicurezza verificata con l’uso protratto nel tempo.

In questo senso la SIDEC è nota per l’impegno nella segnalazione degli effetti collaterali, dei preparati a rischio e delle possibilità di trattamento dei danni da filler.

La sessione sulla prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo si occupa del campo a confine tra la clinica dermatologica e la dermatologia estetica e cioè del danno attinico di ogni tipo dall’elastosi alle cheratosi attiniche, dalle lesioni melanocitarie ai tumori epiteliali, dalla melanosi o melasma, alle cheratosi pigmentate soprattutto in relazioni con i nuovi preparati farmacologici e le altre possibilità di trattamento.

La sessione sul lifting chirurgico del viso, mira a fornire informazioni aggiornate su tecniche in continua evoluzione e a dare un certo grado di competenza anche agli operatori del settore, non specificatamente chirurghi.

Infine una piccola sessione affronta le modalità tecniche organizzative, gli obblighi di legge e le opzioni di promozione o marketing per la costituzione di un’attività di specialista nel campo dell’ estetica medicochirurgica.

I precedenti Meeting SIDEC hanno sempre riscosso un gran consenso e un alto gradimento da parte dei partecipanti per il tipo di formula, orientata alla formazione, e di contenuti.

Siamo impegnati anche questa volta per raggiungere lo stesso obiettivo e contiamo sulla collaborazione delle aziende impegnate nel nostro settore.

Allegati

Programma Scientifico => pdf “SIDEC 2015 – Programma Scientifico Definitivo”