Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La richiesta di valutazione diagnostica delle neoformazioni cutanee è un aspetto di frequente riscontro nell’ambulatorio del medico di medicina generale. Il professionista sente pertanto, da tempo, la necessità di assumere un bagaglio di informazioni teorico-pratiche che permettano una adeguata valutazione e gestione delle stesse.

Scopo del Corso è quello di rispondere a questa necessità, fornendo al clinico non solo le classiche informazioni clinico-morfologiche utili per una valutazione routinaria di queste lesioni ma anche le nozioni principali che permettano l’utilizzo di una metodica diagnostica efficace quale la Dermoscopia.

La Dermoscopia è una metodica non invasiva che consente di valutare in vivo le neoformazioni cutanee, benigne e maligne. Grazie alla realizzazione e diffusione di corsi e seminari specifici per l’apprendimento di questa disciplina ormai la metodica è diffusa non solo tra i dermatologi ma anche tra i medici di medicina generale in gran parte del mondo.

La tecnica permette di visualizzare caratteri morfologici-strutturali non apprezzabili ad occhio nudo, incrementando l’accuratezza diagnostica nei confronti delle lesioni melanocitarie e non melanocitarie e soprattutto del melanoma.

Il corso in oggetto prevede una serie di relazioni che, procedendo per step, portano i partecipanti dalle nozioni teoriche di base sulle neoformazioni cutanee, pigmenate e non, sino alla applicazione pratica della metodica dermoscopica.

Lo scopo principale del corso è infatti quello di fornire al medico di medicina generale un bagaglio di informazioni, indispensabile e fruibile nella attività professionale quotidiana, finalizzato al riconoscimento precoce ed alla gestione migliore delle diverse neoformazioni cutanee.

Tenendo presente come prioritaria questa condizione, dopo una disamina degli aspetti clinico-morfologici delle diverse neoplasie cutanee, dei problemi di diagnosi differenziale e di management, i partecipanti vengono impegnati ad affrontare in modalità interattiva, insieme ai tutor, una prima sessione di casistica e, attraverso la valutazione clinica ad occhio nudo, a procedere alla sintesi diagnostica dei casi presentati.

Successivamente, come completamento di questo pratico percorso didattico, dopo una rapida disamina dei fondamentali della metodica demoscopica, ai partecipanti viene offerta nuovamente l’opportunità di cimentarsi nella diagnosi delle stesse lesioni cutanee, coadiuvati, a questo punto, dai corrispettivi quadri demoscopici.

Il corso si rivolge ad un pool di medici di medicina generale con livelli eterogenei di esperienza in questo settore e si caratterizza non soltanto per la semplicità strutturale e l’ordine didattico ma soprattutto per la mole di informazioni necessarie a soddisfare le esigenze pratiche dei professionisti frequentemente chiamati in prima linea ad affrontare la diagnostica delle neoformazioni della cute.

Allegati:

Programma Scientifico => MMG e le Neoplasie Cutanee – Programma Scientifico

Scheda di Iscrizione => MMG e le Neoplasie Cutanee – Scheda di Iscrizione