Dermoscopy PRO ’19S Advanced Meeting “Quello che non ti aspetti”
19 Settembre 2019 -21 Settembre 2019
I Meeting di Dermoscopia del DermoscopyForum, nati a Siena nel 2000 e dal 2002 trasferitisi definitivamente a Gubbio, hanno raggiunto nel 2018 la maggior età: diciotto anni di ininterrotto impegno per dare a tutti gli appassionati una “casa comune” per lo sviluppo e la promozione della Dermoscopia nel nostro paese, aldilà delle sigle e delle appartenenze societarie.
Come spesso avviene, la maturità porta consapevolezza di quanto realizzato, ma anche curiosità e voglia di cimentarsi con il nuovo, l’inusuale, l’inedito.
Così, dopo le ultime edizioni di grande respiro didascalico che hanno riassunto l’intera attuale dottrina dermoscopica in grandi blocchi tematici, ecco “Quello che non ti aspetti”: un Meeting completamente nuovo per dermoscopisti esperti, in cui affrontare evenienze meno comuni nella pratica clinica quotidiana, ma non per questo meno importanti per il dermatologo e per i suoi pazienti.
Un programma ricco, in cui le presentazioni vengono concepite come un’occasione per portare alla conoscenza dei più patologie, varianti morfologiche e topografiche inusuali, e nel contempo proporre in modo schematico ed efficace tutte le possibili diagnosi alternative, con ampio uso di sinossi, di confronto immagini e di interattività.
La prima sessione, “Cose che non ti aspetti”, è una sorta di lungo itinerario tra neoformazioni particolarmente rare, quali il carcinoma baso-squamoso, il Paget mammario/extramammario, il Bowen pigmentato, il tumore di Merkel, i tumori annessiali, il Kaposi/Pseudokaposi, il granuloma faciale, le metastasi cutanee, i tumori di collisione, le malattie di Darier e di Grover, i cui aspetti dermoscopici – più o meno dirimenti per la diagnosi – sono acquisizioni per lo più recenti ed inedite.
La sessione che segue, “Aspetti inusuali per neoformazioni comuni”, va viceversa ad analizzare tumori cutanei di per sé non particolarmente rari (nevi di Spitz, cheratosi seborroica, cheratosi lichenoide, dermatofibroma) nelle loro varianti meno conosciute e spesso difficili da diagnosticare.
La terza sessione, “Sedi inusuali per neoformazioni comuni”, tocca sedi topografiche speciali quali le labbra ed il cavo orale, l’orecchio, l’occhio e la palpebra, l’area ano-perianale, l’arto inferiore, dove spesso le neoformazioni cutanee assumono aspetti peculiari e non di rado confondenti.
L’ultima sessione tematica, “Situazioni che non ti aspetti”, pone l’attenzione su evenienze della pratica clinica quotidiana del tutto inattese, quali la diagnosi di melanoma metastatico senza lesione primitiva, una risposta istologica di lesione completamente regredita o di lesione melanocitaria di incerto potenziale biologico. Dulcis in fundo, la comunicazione di un contenzioso medico-legale. Per ciascuna di queste evenienze verranno offerte esperienze e consigli da parte di opinion leaders per una loro gestione appropriata.
A conclusione dei lavori i partecipanti dovrebbero:
- aver migliorato le proprie capacità diagnostiche nei confronti delle lesioni neoplastiche particolarmente rare sopra riportate
- aver migliorato le proprie capacità diagnostiche nei confronti delle presentazioni più inconsuete di neoformazioni comuni
- aver migliorato le proprie capacità diagnostiche nei confronti delle patologie di sedi speciali quali le labbra ed il cavo orale, l’orecchio, l’occhio e la palpebra, l’area ano-perianale
- saper gestire al meglio situazioni ed evenienze problematiche, quali quelle in oggetto
- saper gestire al meglio eventi medico-legale nella pratica dermoscopica quotidiana.
Allegati
Programma Scientifico => Gubbio D-Pro ’19S – Programma Scientifico DEF