Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

A 35 anni dallo storico ingresso della dermoscopia nella trattatistica “che conta” (Fritsch P., Pechlaner R: Differentiation of benign from malignant melanocytic lesions using incident light microscopy, In: Ackerman AB. Pathology of malignant melanoma. Masson, 1981:301.) la semeiotica dermoscopica è ancora un grande, affascinante cantiere aperto che quotidianamente si arricchisce di nuove acquisizioni.

Nel tempo, tuttavia, si sono venuti meglio a delineare i tre principali campi di applicazione della metodica: quello – primigenio – della Oncologia Dermatologica; quello, emergente, della Dermatologia Generale; e infine quello, quantomai attuale, della Tricologia.

All’aggiornamento sistematico di tali fondamentali blocchi tematici è dedicata l’edizione 2017 del meeting di Dermoscopia ed Imaging Cutaneo di Gubbio, evento come di consueto dedicato ai medici specialisti cultori della materia, che si propone la formazione teorico-pratica e l’aggiornamento sui temi e sulle tecniche principali della metodica.

Le Sessioni tematiche analizzeranno quindi le più recenti acquisizioni in ambito di lesioni neoplastiche (nevi e melanomi, carcinoma basocellulare, carcinoma squamoso e suoi precursori, altri tumori mesenchimali), di dermatologia generale (malattie infiammatorie eritemato-squamose, patologie granulomatose, scleroatrofiche, infettive e del connettivo), di tricologia (alopecie cicatriziali e non cicatriziali, anomalie del fusto, parassitosi, etc.).

Una quarta Sessione verrà dedicata alle problematiche medico-legali in dermoscopia, tematica particolarmente sentita dai dermatologi, vista l’esponenziale crescita dei contenziosi medico-legali per presunti errori diagnostici o procedurali nella pratica dermoscopica quotidiana.

Non mancheranno infine le consuete sessioni interattive (“A voi la diagnosi”) per valutare il grado di apprendimento operato dai discenti.

A conclusione dei lavori i partecipanti dovrebbero:

  • aver migliorato le proprie capacità diagnostiche nei confronti delle lesioni neoplastiche melanocitarie e non melanocitarie;
  • aver migliorato le proprie capacità diagnostiche nei confronti delle presentazioni più classiche e più inconsuete e delle patologie cutanee infiammatorie, granulomatose, scleroatrofiche ed infettive.
  • aver migliorato le proprie capacità diagnostiche nei confronti delle patologie dei capelli e del cuoio capelluto, comprese le parassitosi.
  • affinare le proprie conoscenze e risorse strategiche nell’ambito giuridico, organizzativo, della tutela della privacy, del consenso informato, della refertazione per limitare il rischio di contenzioso medico-legale nella pratica dermoscopica quotidiana.

Allegati

Programma Scientifico => Gubbio ’17 – Programma Scientifico DEF, Aprile