Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Meeting con partecipazione gratuita dei Soci AIDA in regola con la quota associativa per l’anno 2020.

Come è noto, la dermatologia è una branca squisitamente ambulatoriale: la gestione diagnostica e terapeutica della maggior parte delle dermopatie non richiede infatti necessariamente il ricorso a strutture universitarie od ospedaliere. Il Dermatologo ambulatoriale è pertanto chiamato ad arricchire costantemente le proprie conoscenze teoriche e pratiche su tutti i principali temi della dermatologia medica e chirurgica.

Scopo degli AIDAYS, incontri scientifici dell’AIDA della durata di una giornata, è per l’appunto quello di fornire aggiornamenti tematici di grande interesse ed attualità.

Il presente incontro si articola su tre principali argomenti:

Nella sessione di DERMATOLOGIA PEDIATRICA vengono affrontate le delicate problematiche gestionali di dermopatie quali la vitiligine, l’alopecia areata e le lesioni melanocitiche nel bambino: la complessa patogenesi delle prime due impone un approccio quantomai approfondito, mentre la gestione delle ultime implica spesso anche risvolti medico-legali.

Nella Sessione di CHIRURGIA DERMATOLOGICA vengono forniti tutti i principali rudimenti per affrontare la chirurgia di sedi speciali quali l’orecchio e le palpebre: dalle neoformazioni a carattere maligno a quelle a carattere estetico, il fine è sempre quello di sortire in ogni caso ottimi risultati in senso di ripristino delle condizioni estetiche preesistenti.

Nella Sessione di DERMOSCOPIA vengono ripercorse tematiche particolari, come le lesioni tumorali dell’orecchio, quelle spitzoidi, il morbo di Bowen pigmentato ed i nevi atipici.

Alla fine dell’incontro, i partecipanti dovrebbero esser in gradi di:

  • Gestire diagnosticamente e terapeuticamente le dermopatie del bambino
  • Selezionare ed impiegare tecniche chirurgiche per la rimozione (mediante bisturi o laser) di neoformazioni dell’orecchio e delle palpebre.
  • Diagnosticare mediante dermoscopia le lesioni tumorali dell’orecchio esterno, le lesioni spitzoidi, il morbo di Bowen pigmentato ed i nevi atipici.

Programma Scientifico => AIDAYS – Programma Scientifico Preliminare