Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Meeting con partecipazione gratuita dei Soci AIDA in regola con la quota associativa per l’anno 2019.

Negli ultimi decenni la Dermatologia Pediatrica si è andata sempre più ritagliando un profilo di autonoma disciplina nell’ambito delle Scienze Dermatologiche, grazie al contributo di figure eccezionali quali quella del compianto Prof. Ferdinando Gianotti, Fondatore della Società Internazionale di Dermatologia Pediatrica, dei suoi Allievi della Clinica Dermatologica milanese e di tanti altri illustri clinici di fama nazionale ed internazionale.

Soprattutto nel nostro Paese, l’interesse nei confronti della Dermatologia Pediatrica è testimoniato dal clamoroso successo di eventi scientifici che richiamano ogni anno centinaia di Dermatologi e Pediatri da ogni parte d’Italia.

Con il Meeting UNDER 19, in programma il 23 febbraio 2019, l’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali dedica un’intera giornata alla diagnosi ed alla gestione terapeutica delle tante patologie cutanee che quotidianamente Dermatologo e Pediatra si trovano ad affrontare nel proprio ambulatorio, non di rado interfacciandosi in un proficuo connubio di competenze.

Il Programma Scientifico del Meeting si articola fondamentalmente su tre Sessioni tematiche.

Nella prima, “Neoformazioni cutanee dell’infanzia e dell’adolescenza”, vengono prese in esame le lesioni melanocitarie congenite e acquisite, sia benigne che maligne, ma anche le lesioni non melanocitarie, le malformazioni vascolari e le neoplasie rare dell’infanzia. Come inquadrare correttamente una neoformazione, pigmentata o non, che compare sulla cute di un bambino? Come gestirla? Quali le competenze del Dermatologo, quali quelle del Pediatra? A queste domande risponderanno alcuni tra i maggiori esperti italiani sull’argomento.

La seconda Sessione, “L’Ambulatorio generale di Dermatologia Pediatrica”, rappresenta un’ampia e completa disamina delle più comuni dermopatie dell’infanzia e dell’adolescenza: dalla dermatite atopica e seborroica, alla psoriasi, all’acne, alla vitiligine, all’orticaria, alle dermopatie virali, batteriche, micotiche e parassitarie, alle alopecie. Quale significato assume la diagnosi di tali dermopatie nel bambino? Quali differenti implicazioni terapeutico-gestionali devono essere considerate rispetto al soggetto adulto? Ancora una volta, saranno figure professionali di assoluto rilievo a fornire le giuste indicazioni per un corretto approccio decisionale.

La terza ed ultima Sessione, “Nuove frontiere in dermatologia pediatrica”, rappresenta una finestra su presenti e futuri scenari di grande significato: dall’emergente Dermobiotica – ovverosia la disciplina che studia i rapporti tra alimentazione, microbiota e cute – alle più recenti applicazioni nel campo dei farmaci biotecnologici, alla dermatologia estetica nell’età evolutiva, al counseling, alle problematiche relative al fenomeno migratorio.

Non mancheranno momenti di confronto tra esperti e platea, come nel Faccia a Faccia “Dermatologia, adolescenza e web”, di stringente e non di rado drammatica attualità.

Allegati:

Programma Scientifico => UNDER19 – Programma Scientifico Definitivo