AIDA Meeting “Public Speaking in Ambiente Sanitario”
20 Ottobre 2023 -21 Ottobre 2023
L’importanza della comunicazione umana in ambito medico era nota già agli albori della medicina. Pochi sanno che Ippocrate, considerato il padre della medicina, era nipote di Gorgia, il più grande dei sofisti, il cui fratello (Diels e Kranz, 2006) fu uno dei primi medici dell’antichità (Nardone e Salvini, 2013). Così come un altro insigne sofista, Antifonte, fu il primo psicoterapeuta della storia: nel V secolo a.C. aveva già aperto uno studio per curare tutti i mali con le parole e con la persuasione e riscuoteva un successo tale da meritarsi di comparire nelle Vite dei dieci oratori attribuite a Plutarco e nei Memorabili di Senofonte.
Saper comunicare aumenta quindi l’efficacia terapeutica.
Così come, saper parlare in pubblico, aumenta l’efficacia della propria attività divulgativa, soprattutto nell’ambito della prevenzione e della diffusione delle buone pratiche.
Per questo motivo il medico del futuro sempre di più dovrà sviluppare intelligenza linguistica e capacità oratorie, in modo da poter esercitare al meglio la propria efficacia ed eleganza comunicativa.
Saper comunicare, saper coinvolgere, saper interagire e saper far interagire diventano abilità professionali sempre più richieste, in ambito ambulatoriale, ospedaliero, congressuale e in molte delle attività medico-sanitarie.
Il corso punta a condividere gli elementi essenziali della pragmatica della comunicazione umana (Watzlawick, Beavin, Jackson) e i principi dell’arte oratoria, dalla retorica classica (Aristotele, Cicerone, et Al.) alle tecniche moderne che usano brevi speech (come i TED talks) o l’uso dei social (come YouTube o Instagram).
Saper dire ciò che si vuole far arrivare è sempre più importante.
Il corso lavora sulle tre “E” dell’arte oratoria: Efficacia, Efficienza ed Eleganza comunicativa.
Il corso si basa su due modelli: il modello OSA+ e il modello S.P.S.
Col modello OSA+ si lavora su 4 grandi aree:
Oratore (caretteristiche e punti di ofrza)
Strumenti (dell’arte oratoria)
Argomentazioni
Pubblico
Col modello SPS si lavora invece su uno strumento infografico molto pratico che guida nella progettazione di discorsi ad alto impatto, partendo dagli obiettivi e dal pubblico di riferimento.
Il corso, prevede molti momenti pratici e l’uso della telecamera per registrare le performance oratorie individuali dei corsisti.
Le esercitazioni pratiche e interattive si terranno su:
presentarsi
introdurre un argomento / iniziare un discorso (decollo)
l’arte dell’argomentazione logica (volo)
l’uso dei supporti audio visivi
la gestione degli imprevisti e delle obiezioni
chiudere un discorso con efficacia ed impatto (atterraggio)
A fine corso, i partecipanti dovrebbero aver acquisito una buona capacità di progettazione e di conduzione di discorsi efficaci e d’impatto nel proprio ambito di competenza sanitaria.
Il Corso è stato accreditato accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, per la Professione di Medico Chirurgo e per la Disciplina di Dermatologia e Venereologia.
Il Numero ECM identificativo del Meeting è: 397385 ed. 1
Crediti ECM attualmente assegnati al Meeting: 8 (per le sole Discipline accreditate)
Numero massimo di Partecipanti al Meeting: 30
Durata attività formativa in ore: 8
Allegati
Programma Scientifico => Programma Scientifico