Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Meeting con partecipazione gratuita dei Soci AIDA in regola con la quota associativa per l’anno 2022.

N. 6 Crediti ECM – ID ECM 346325 Ed. 1

 

L’evento nasce con la volontà di far fronte a due esigenze.

Da un lato, la necessità di un continuo aggiornamento poiché in ambito dermatologico si è assistito, nel corso degli ultimi anni, ad importanti innovazioni terapeutiche. Queste hanno permesso un miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da patologie croniche, come psoriasi e dermatite atopica, ed un allungamento della vita dei pazienti con patologie tumorali, spingendosi verso la loro cronicizzazione. La conoscenza delle nuove opportunità terapeutiche è indispensabile per lo specialista, così da poter offrire al paziente il più ampio ventaglio possibile di soluzioni.

Dall’altro, la necessità di garantire una continuità di accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini rafforzando, se già presente, e realizzando, laddove non esistano, dei percorsi territoriali ed ospedalieri, creando così una rete di cooperazione tra le varie strutture ed i professionisti. La progressiva riduzione dei posti letto ospedalieri, l’incremento delle attività ambulatoriali, l’emergenza da COVID-19, hanno radicalmente e drasticamente modificato l’assetto ospedaliero. Dialogare con il Territorio diventa allora prioritario, poiché questo può diventare un valido supporto per l’Ospedale; dal suo canto l’Ospedale deve aprirsi al Territorio, per far fronte a quelle esigenze di cura che non possono essere gestite sul Territorio.

A chiusura dell’evento si pone l’accento sulla collaborazione tra Ospedale e Territorio, che diventa allora un’opportunità ed una necessità. Vengono descritte e discusse le possibili procedure da seguire per inviare i pazienti alle varie Strutture Sanitarie, poiché non tutti gli Ospedali adottano le stesse modalità prescrittive per la presa in carico del paziente; il ventaglio delle prestazioni erogabili in ambito ambulatoriale, con i differenti percorsi diagnostico – terapeutici a seconda delle patologie; quali sono i tempi di attesa per accedere agli stessi.

Guardando al futuro immaginiamo la realizzazione di una continuità assistenziale, gestendo il paziente fino al completamento del suo percorso di salute.

 

Allegati

Programma Scientifico Definitivo => AIDA Meeting Piemonte – Programma Scientifico Definitivo