Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Meeting con partecipazione gratuita dei Soci AIDA in regola con la quota associativa per l’anno 2019.

 

In una popolazione che ineluttabilmente tende ad invecchiare, quale quella italiana, il tema della senescenza assume un grande significato sociologico, culturale, economico, ma anche e soprattutto sanitario. Se è vero che le aspettative di vita nel nostro Paese superano attualmente gli 82 anni, la quota degli “over 50” è destinata a divenire sempre più rappresentativa ed influente in tutti i settori della nostra vita quotidiana.

A tale tendenza non può sottrarsi ovviamente la professione del Dermatologo, che vedrà infatti sempre più pazienti “aged” popolare i propri ambulatori con le loro problematiche dovute, più o meno direttamente, al trascorrere del tempo: un grave errore di prospettiva non adeguare le proprie conoscenze a questa fondamentale richiesta.

 

Con il Meeting OLDER 50, in programma il 26 ottobre 2019, l’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali dedica un’intera giornata per l’appunto all’inquadramento diagnostico ed alla gestione terapeutica delle patologie cutanee che contraddistinguono le fasce di età più mature.

 

Il Programma Scientifico del Meeting si articola fondamentalmente su quattro Sessioni tematiche:

Nella Sessione Inaugurale, “I grandi Temi della Senescenza”, due autorevoli opinion leaders affronteranno argomenti di ampio respiro, quale quello delle modificazioni cutanee indotte dalla menopausa e quello della reale utilità degli antiossidanti nei processi di senescenza cutanea.

 

La seconda Sessione, “Disagi ed inestetismi del soggetto over 50: come porvi rimedio?”, rappresenta un’ampia disamina delle più aggiornate tecniche terapeutico-correttive per le comuni dermopatie dell’età matura: dai fenomeni elastotici (rughe, rilassamento cutaneo) a quelli discromico-teleangectasici, dalla psoriasi alle alopecie, con focalizzazioni topografiche (orecchio, arto inferiore) ed estetiche (rimozioni di tatuaggi, piercing) quantomai interessanti.

La terza Sessione, “Tumori melanocitari, epidermici ed annessiali: dalla diagnosi alla terapia” è tutta dedicata alla dermatologia oncologica: la fascia over 50 dei nostri pazienti è senza dubbio la più a rischio per quanto riguarda le neoplasie cutanee più gravi ed invalidanti. Riconoscerle precocemente significa offrire loro prospettive di vita migliori.

La quarta ed ultima Sessione, “Nuove frontiere terapeutiche”, rappresenta una finestra su presenti e futuri scenari di grande significato: dalle entusiasmanti prospettive della immunoterapia alle molteplici applicazioni della terapia fotodinamica, dall’intervento sul microbiota nei fenomeni di senescenza alle tecniche di medicazione delle lesioni ulcerative, a quelle per il ringiovanimento genitale.

Non mancheranno momenti di confronto tra esperti e platea, come nel Faccia a Faccia “Autodiagnosi & Fai-da-te: benvenuti nell’era Google”, di stringente e non di rado drammatica attualità.

Allegati:

Programma Scientifico => OLDER50 – Programma Scientifico Definitivo