Caricamento Eventi
Questo evento è passato.


Archiviate le celebrazioni per il ventennale del DermoscopyPRO (“Gubbio 20th Anniversary – 22/24 settembre 2022), il Meeting di Dermoscopia più fortunato e longevo del nostro Paese propone per il 2023 un’autentica novità nell’ambito della tradizione del DermoscopyForum.

Come è noto la formula dell’ Advanced Meeting è basata da sempre sulla ponderata scelta, da parte dei due Chairmen Saturnino Gasparini e Gian Luigi Giovene, di argomenti e relatori funzionali allo sviluppo di un tema precostituito ed organico, in grado di dare ad ogni edizione un “colore” differente ed originale.

Per una volta, invece, l’Advanced Meeting 2023 (“My Very Best”) vuole rappresentare un tributo speciale ai suoi prestigiosi relatori, cui è stato chiesto di proporre in piena autonomia le Lectures che ritengono le loro migliori di sempre. Un’imperdibile collezione di assolute performances insomma, che per gli argomenti trattati mantiene comunque un’invidiabile coerenza didascalica.
Il programma infatti si articola su tre grandi aree tematiche.

La prima è dedicata alla Oncodermoscopia, vale a dire la più antica ed estesa applicazione della metodica, che si soffermerà quest’anno sugli aspetti dermoscopici e gestionali dei nevi congeniti, sul nevo displastico, sulle lesioni spitzoidi e su quelle acromiche/ipocromiche, sul melanoma sottile metastatizzante, su quello su nevo preesistente, sul melanoma pediatrico e su svariate altre entità clinico-dermoscopiche di tipo oncologico di grande interesse e criticità diagnostica.

La seconda area tematica è dedicata alla Dermoscopia Topografica, con approfondimenti distrettuali per le lesioni mammarie, auricolari, mucose, ungueali e delle aree di transizione, così peculiari e non di rado insidiosi nell’ambito della semeiotica dermoscopica.

La terza area tematica è costituita dalla Dermoscopia in Dermatologia Generale, delle tre sicuramente la più recente ed in via di vertiginoso sviluppo. Si partirà dall’età pediatrica, passando attraverso l’attualissimo settore dell’Infettivoscopia, per poi soffermarsi ampiamente su quello dell’ Inflammoscopia, forse il più interessante attualmente non solo perché permette il più delle volte una diagnosi di certezza senza dover ricorrere al prelievo istologico, ma anche perché – è il caso della psoriasi – permette un monitoraggio terapeutico ottimale per il raggiungimento ed il mantenimento dei risultati auspicati.

Non mancheranno topics di grande attualità, quali quelli in campo estetico (Dermoscopia e Laser; Utilità della dermoscopia nella scelta del trattamento delle cictrici ipertrofiche e cheloidee) e quelli medico-legali (Quando perdi un melanoma:aspetti medico legali).

Alla fine del percorso didattico, il discente dovrà essere in grado di:
– Affrontare adeguatamente la diagnosi dermoscopica dei tumori cutanei di natura melanocitaria, non melanocitaria e metastatica.
– Orientarsi al meglio nella diagnosi dermoscopica in distretti particolari quali quello mammario, dell’orecchio, delle mucose, delle unghie e delle aree di transizione.
– Affiancare all’esame clinico quello dermoscopico nella diagnosi e nel monitoraggio terapeutico di svariate dermopatie di carattere infiammatorio ed infettivo.

 

Il Meeting verrà accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, per la Professione di Medico Chirurgo, per le seguenti Discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Medicina Generale (Medico di Famiglia), Oncologia, Pediatria, Radiodiagnostica.

Il Numero ECM identificativo del Meeting è: 391589 ed. 1
Crediti ECM attualmente assegnati al Meeting: 4,5 (per le sole Discipline accreditate)
Numero massimo di Partecipanti al Meeting: 250
Durata attività formativa in ore: 15

 

Allegati

Programma Scientifico => Programma Scientifico

Razionale Scientifico => Razionale Scientifico