Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La dermoscopia (D.) è ormai da tempo divenuta un’imprescindibile componente della diagnostica dermatologica quotidiana. Apparecchiature per la dermoscopia – dal semplice dermoscopio manuale ai più raffinati videodermoscopi digitali – sono presenti in quasi tutti gli ambulatori dermatologici pubblici e privati del nostro paese.

Questa larghissima diffusione della D. ha aperto inevitabilmente nuovi e molteplici scenari applicativi ma anche sollevato importanti problematiche derivanti proprio dall’uso ormai “routinario” della metodica.

Ai suddetti aspetti è ispirata l’edizione 2015 del Meeting di Dermoscopia ed Imaging Cutaneo di Gubbio, evento come di consueto dedicato ai medici specialisti cultori della materia, che si propone la formazione teorico-pratica e l’aggiornamento sulle tematiche e sulle tecniche principali della metodica.

Il programma scientifico del Meeting 2015 è composto da sessioni inerenti le problematiche generali emergenti nella prassi quotidiana dermoscopica: dalla responsabilità professionale, l’errore diagnostico ed il contenzioso medico-legale alla refertazione, dai rapporti con l’istopatologo cui inviare il campione bioptico alle problematiche organizzative e pratiche della D. in ambito SSN, ma come detto anche da sessioni più dottrinarie e concettuali, come quella sulla gestione di lesioni in fase di crescita, in fase di regressione o di progressione neoplastica o quella sulle lesioni pigmentate di sedi topografiche speciali, quali l’apparato ungueale, il cavo orale ed i genitali, l’area oculare, il cuoi capelluto, la pieghe, le sedi acrali, le cosiddette “aree di transizione”, etc.

Non mancheranno anche nella presente edizione sessioni di casistica interattiva, quale quella “a tema” in cui i più importanti esperti italiani proporranno centinaia di immagini relative a tutte le forme di melanoma, da quelle iniziali alle più avanzate, ma anche ai tumori annessiali, alle dermopatie infiammatorie – applicazione quest’ultima in fase di grande sviluppo.

A conclusione dei lavori i partecipanti dovrebbero:

essere in grado di gestire con competenza e correttezza le varie fasi della prestazione dermoscopica, dalla diagnosi alla refertazione, all’invio degli eventuali prelievi bioptici all’istopatologo

conoscere gli aspetti medico-legali della D. , delle problematiche inerenti la Responsabilità Civile ed il contenzioso

aver migliorato le proprie capacità diagnostiche e gestionali nei confronti dei tumori cutanei melanocitari e non melanocitari nelle presentazioni più classiche e più inconsuete e delle patologie cutanee infiammatorie.

 

Allegati

Programma Scientifico => pdf “Gubbio ’15 – Programma Scientifico DEF”