XXVI Congresso Nazionale AIDA
24 Maggio 2017 -27 Maggio 2017
Il XXVI Congresso Nazionale AIDA si svolgerà in quattro giornate con l’articolazione delle Sessioni Scientifiche sia in Sala Plenaria sia in Sale parallele. Di seguito si riportano i Razionali distinti per singola Sessione.
Mercoledì 24 maggio – Sala Plenaria
La sessione inaugurale si propone di fornire nozioni di base ed avanzate sulla diagnostica dermoscopica di tumori cutanei quali quelli melanocitari (nevi displastici, melanoma in situ, melanoma invasivo nelle diverse espressioni clinico-morfologiche e topografiche) e quelli non melanocitari, in particolare i tumori cheratinizzanti (carcinoma a cellule squamose e basali, progressione cheratosi attinica-carcinoma invasivo e malattia di Bowen).
Sul melanoma, in particolare, verranno proposte letture prospettiche sulla natura biologica e genetica delle diverse forme su cute fotoesposta e non fotoesposta e sulle possibilità di diagnosi sempre più precoce.
A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:
- Riconoscere mediante la dermoscopia e/o la microscopia laser confocale i suddetti tumori cutanei
- Gestirli secondo le più aggiornate conoscenze
Giovedì 25 maggio – Sala Plenaria Mattina
La sessione ECM della mattina è dedicata in massima parte alla promozione di pratiche diagnostiche e terapeutiche ambulatoriali che molto spesso (e immotivatamente) vengono demandate ad altre figure professionali. Ci riferiamo all’esame all’ultravioletto, alla Tricoscopia, alla Fototerapia, alla Biopsia ungueale, alla Terapia fotodinamica nelle sue diverse accezioni, al trattamento del rinofima e dell’unghia incarnita ed alla scleroterapia.
A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:
- organizzare la propria attività ambulatoriale al fine di mettere in pratica le suddette tecniche diagnostiche e terapeutiche per migliorare la propria competenza ed offerta professionale.
Giovedi 25 maggio – Sala Plenaria Pomeriggio
La prima parte della sessione pomeridiana è dedicata all’inquadramento diagnostico e gestione corretta delle più importanti patologie cutanee dell’età pediatrica, quali le neurocristopatie, le neoformazioni melanocitarie, le malformazioni vascolari, la dermatite atopica, la psoriasi e la dermatite seborroica, le mastocitosi e la vitiligine.
La seconda parte della sessione si occuperà delle ultime novità in terapia dermatologica, in tema di trattamento di verruche e condilomi e di induzione di biosintesi di collagene, con un faccia a faccia tra esperti sulle indicazioni e controindicazioni nel trattamento dei tumori cutanei mediante laser.
A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:
- diagnosticare e gestire le più importanti dermopatie dell’età pediatrica
- trattare nel modo più consono neoformazioni cutanee quali verruche, condilomi ed altri tumori benigni cutanei
Venerdì 26 maggio – Sala Plenaria Mattina
La sessione della mattina sarà pressoché interamente dedicata all’approfondimento di tematiche quantomai dibattute e dall’incerto inquadramento, quali i rapporti tra gravidanza, nevi e melanoma, l’efficacia dei probiotici nelle patologie cutanee, il ruolo patogenetico dei virus in molte dermopatie, gli effetti della tossina botulinica in dermatologia, l’influsso dei vari regimi dietetici sulla salute della cute, il ruolo del microbioma.
Non mancherà un faccia a faccia tra dermatologo ed avvocati sulla responsabilità giuridica in dermatologia.
A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:
- conoscere le più recenti acquisizioni sulla patogenesi e le correlazioni causali nelle suddette patologie cutanee
- acquisire nuove linee guida sulla responsabilità giuridica in dermatologia
Venerdì 26 maggio – Sala Plenaria Pomeriggio
Nella prima parte della sessione pomeridiana alcuni noti opinion leaders proporranno la loro ricetta pratica per gestire varie patologie di frequente riscontro ma di non facile approccio terapeutico, come le micosi degli annessi, l’alopecia areata, la condilomatosi recidivante, la rosacea, l’eritrosi, il melasma, la cute xerotica e la cheratosi attinica.
Nella seconda parte si parlerà delle alterazioni della sudorazione, in particolare delle più recenti tecniche di terapia medica (tossina botulinica) e chirurgica mininvasiva.
Alla fine della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:
- operare le scelte terapeutiche più efficaci per la gestione delle patologie sopra descritte
Sabato 27 maggio – Sala Plenaria
L’ultima sessione congressuale si propone di fare il punto su alcune patologie dell’interfaccia accomunate da aspetti clinico/istopatologici lichenoidi, da lichen plans/pilariis alle reazioni lichenoidi da contatto e da farmaci, al lichen sclerosus.
Altri temi trattati saranno l’acne ed in particolare l’opportunità di un trattamento antibiotico sistemico di lunga durata e le entomodermatosi.
A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:
- distinguere e differenziare le patologie dell’interfaccia
- gestire il trattamento antibiotico sistemico nell’acne
XXVI Congresso Nazionale AIDA – Elenco Corsi Paralleli
Giovedì 25 maggio 2017
XXVI Congresso Nazionale AIDA – Corso di Dermatologia Estetica e Correttiva – 4 Crediti ECM
XXVI Congresso Nazionale AIDA – Corso di Dermatologia Legale: Rischio e Contenzioso Medico-Legale e Tutela Professionale – 3 Crediti ECM
Venerdì 26 maggio 2017
XXVI Congresso Nazionale AIDA – Corso Laser e Cromoforo Emoglobina: Tutte le Sfumature del Rosso.. – 4 Crediti ECM
XXVI Congresso Nazionale AIDA – Corso Emergenze in Ambulatorio – 4,9 Crediti ECM
Allegati:
Programma Scientifico =>XXVI AIDA – Programma Scientifico Definitivo