Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’attuale tendenza dell’offerta formativa dermatologica sia nazionale che internazionale esprime essenzialmente due grandi linee: quella delle ampie sessioni aperte, generaliste, politematiche, che vedono alternarsi sul palco interventi in forma di singole Letture Magistrali, Focus on, etc, sui più disparati argomenti, e quella dei Corsi Monotematici, generalmente a numero chiuso, dedicati all’approfondimento ed alle applicazioni tecnico-pratiche.

Spesso le due tipologie formative si sovrappongono nei programmi scientifici, frammentandone la continuità e costringendo a continui spostamenti tra Plenaria ed aule minori i partecipanti, con una complessiva perdita di “organicità” da parte dell’evento formativo stesso.

Per la prima volta in un evento nazionale di Dermatologia del nostro Paese, il XXVII Congresso Nazionale AIDA, in programma dal 16 al 19 maggio 2018 presso il Palazzo dei Congressi di Riccione (Rn), si intende invece equamente premiare entrambe le componenti, optando per la non contemporaneità delle attività in Plenaria e dei Corsi.

Pertanto, il Programma Scientifico prevede nella mattina del giovedì, del venerdì e del sabato esclusivamente un’attività in sala Plenaria, aperta a tutti e multidisciplinare, e nel pomeriggio del giovedì e del venerdì un’offerta quanto mai ampia di Corsi tematici .

 

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Sala Plenaria, Mercoledì

Per quanto concerne l’attività formativa in Plenaria, essa avrà inizio il pomeriggio del mercoledi con la sessione inaugurale largamente dedicata alla dermoscopia, in cui di tratterà del cut-off dermoscopico delle lesioni tumorali cutanee più critiche e difficili da diagnosticare e gestire, quali i nevi atipici, le lesioni acrali, quelle ungueali, del volto, spitzoidi, congenite e del distretto test-collo.

Seguirà una lettura sul tema quanto mai attuale dell’ antibioticoresistenza ed a chiudere un Faccia a Faccia sulle sempre più attuali Linee Guida e sul comportamento del dermatologo nei loro riguardi.

Al termine della sessione il Discente dovrà essere in grado di:

– Diagnosticare a livello clinico-dermoscopico ed adeguatamente gestire lesioni tumorali cutanee dalla incerta morfologia e natura

– Comprendere il concetto di Linee Guida e del comportamento professionale che esse dettano

 

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Sala Plenaria, Giovedì

Il programma in Plenaria del giovedì mattina è finalizzato nella prima parte ad invitare il Dermatologo Ambulatoriale alla gestione in prima persona di svariate patologie che spesso tende a demandare ad altre figure professionali o ad altri ambiti (Ospedali, Centri Universitari). Si va da alcuni interventi di piccola chirurgia quali i prelievi bioptici, la correzione del frenulo corto, alla rimozione di piccoli tumori dell’area del naso. A seguire due Focus sulla gestione ambulatoriale della psoriasi e della cheratosi attinica, in cui AIDA porterà i risultati degli Studi Osservazionali effettuati, e un Faccia a Faccia su Dermatologia e web.

Al termine della sessione il Discente dovrà essere in grado di:

– effettuare in prima persona nel proprio ambulatorio alcuni piccoli interventi di chirurgia dermatologica

– gestire a livello di programmazione terapeutica pazienti affetti da forme lievi e gravi di psoriasi e di danno attinico

 

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Sala Plenaria, Venerdì

Il programma in Plenaria del venerdì mattina vedrà alternarsi svariati temi in ambito medico e chirurgico. Si inizierà con aggiornamenti in tema di acne e rosacea nelle loro forme e differenti approcci terapeutici, per poi toccare argomenti pratici quali la scelta delle molecole steroidee o la gestione delle verruche virali. La seconda parte della mattinata sarà viceversa dedicata alla casistica dermochirurgica, con tre esperti dermochirurghi che condivideranno con la platea le proprie esperienze e proposte tecniche in questo settore della pratica quotidiana. A terminare, un altro Faccia a Faccia su un tema, quello del cosiddetto nevo displastico, che da sempre divide gli esperti.

Al termine della sessione il Discente dovrà essere in grado di:

– Diagnosticare e gestire le varie forme di acne, rosacea e disturbi della ghiandola sebacea

– Operare una scelta ragionata sulle varie molecole steroidee topiche

– Scegliere tra le varie opzioni terapeutiche per le verruche volgari

 

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Sala Plenaria, Sabato

Il programma in Plenaria del sabato mattina e dedicato alla riscoperta della semeiotica dermatologica, restituendo il Dermatologo al suo ruolo primigenio centrale nel processo diagnostico. Si alterneranno sul palco dermatologi esperti in diversi settori dove soprattutto la conoscenza, l’esperienza sul campo e l’”occhio clinico” rappresentano lo strumento diagnostico più raffinato ed efficace. Uno spazio adeguato verrà dedicato sia alla alimentazione ed ai suoi influssi sullo stato cutaneo sia ad una patologia, spesso particolarmente invalidante, quale l’idrosadenite suppurativa. Verranno inoltre affrontate , in una specifica sessione,  le problematiche “critiche” che spesso ci mettono a disagio, quali il colloquio con il paziente oncologico, le terapie complesse, la gestione del dolore.

Al termine della sessione il Discente dovrà essere in grado di:

– Riconoscere prontamente i segni clinici precoci di svariate dermopatie ancor prima di provvedere ad esami di laboratorio e/o biopsie

– Migliorare la comunicazione medico-paziente in caso di diagnosi oncologiche, prescrizioni di terapie farmacologiche impegnative e complesse

– Minimizzare ansia e dolore nei pazienti in caso di interventi ambulatoriali

 

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Elenco Corsi Paralleli

Giovedì 17 maggio 2018

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Tricologia: Corso avanzato  – 2,8 Crediti ECM

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Dermatologia estetica e correttiva: prima che arrivi il bisturi – 2,8 Crediti ECM

“XXVII Congresso Nazionale AIDA – Istopatologia essenziale per il Dermatologo – 4 Crediti ECM

“XXVII Congresso Nazionale AIDA – Laser e tessuto pigmentario– 4 Crediti ECM

 

Venerdì 18 maggio 2018
XXVII Congresso Nazionale AIDA – Malattie a trasmissione sessuale e globalizzazione – 2,8 Crediti ECM

XXVII Congresso Nazionale AIDA – La vitiligine: protocolli diagnostici e terapeutici – 2,8 Crediti

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Terapia fotodinamica in dermatologia oncologica ed estetica – 4 Crediti ECM

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Il dermatologo ambulatoriale ed i farmaci biologici per la psoriasi: nuove prospettive – 4 Crediti ECM

XXVII Congresso Nazionale AIDA – Corso Emergenze in Ambulatorio – 4,9 Crediti ECM

 

Allegati:

Programma Scientifico => XXVII AIDA – Programma Scientifico Definitivo