Cos’è l’E.C.M.: Definizione e Normativa di riferimento

La professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:

  • Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere)
  • Il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare)
  • ll possesso di capacità comunicative e relazionali (l’essere)

L’attività educativa che serve a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze e le competenze degli operatori della sanità, denominata ECM (Educazione Continua in Medicina), è stata introdotta in Italia con il Decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 ed è stata concretamente attivata in tutto il Paese dal 2002.

Successivamente, è stata regolamentata dai seguenti atti normativi:

a) Accordo Stato-Regioni del 20 dicembre 2001
b) Accordo Stato-Regioni del 1° agosto 2007
c) Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009
d) Regolamento applicativo approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua nella riunione del 13.10.2010
e) Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012 (passaggio dal Sistema di Accreditamento Eventi all’Accreditamento dei Provider: soggetto riconosciuto da un’istituzione pubblica, in possesso di determinati requisiti, abilitato a realizzare attività formative, attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti)
f) Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017, efficace dalla stessa data, tramite cui il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno approvato il documento “La formazione continua nel settore Salute”, unitamente all’allegato “criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” che costituisce parte integrante dello stesso.

Finalità e Principi

Il Sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali ed a supportare i comportamenti degli operatori sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale.

E’ teso a migliorare l’efficacia e l’efficienza del SSN in favore della salute dei cittadini, e deve salvaguardare, in tal senso, la concreta indipendenza dei contenuti formativi dagli interessi commerciali presenti nell’area sanitaria.

Principi generali, a cui conformare i comportamenti di tutti i soggetti coinvolti nel sistema ECM, sono:

  • Progettualità ed efficacia del sistema ECM
  • Trasparenza delle attività di finanziamento ed amministrative
  • Indipendenza ed Obiettività della formazione, basata sull’evidenza scientifica comunemente accettata, equilibrata e non  influenzata da interessi commerciali, perseguendo la finalità esclusiva di educazione/formazione dei professionisti
  • Assenza Conflitto di interessi (tra sponsor e provider, tra sponsor e docenti, tra sponsor e discenti), intesa come la condizione in cui un soggetto svolge contemporaneamente due ruoli differenti con possibilità di interferenza dell’uno sull’altro. Perché sussista la condizione di conflitto non è necessario che la possibilità dia effettivamente luogo all’interferenza.

Crediti

I crediti ECM sono indicatori della quantità di formazione/apprendimento effettuato dagli operatori sanitari in occasione di attività ECM.

Sono attestati dal provider ai partecipanti agli eventi, dopo avere accertato la partecipazione, raccolto il giudizio soggettivo di gradimento e, laddove previsto, effettuata la valutazione dell’apprendimento del singolo partecipante.

Destinatari

Tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi, dunque, i liberi professionisti, essendo eguali le loro responsabilità deontologiche e legali nei confronti dei pazienti e della qualità delle prestazioni sanitarie erogate.

L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di conseguimento del titolo abilitante necessario per l’esercizio dell’attività sanitaria. Dalla data di cui sopra, il professionista sanitario deve maturare esclusivamente i crediti previsti per i residui anni del triennio formativo.

Debito Formativo

Periodo 2002/2007 150 Crediti Formativi per tutte le professioni

Triennio 2008/2011 150 Crediti Formativi per tutte le professioni

Triennio 2011/2013 150 Crediti Formativi per tutte le professioni

Triennio 2014/2016 150 Crediti Formativi per tutte le professioni

Triennio 2017/2019 150 Crediti Formativi per tutte le professioni

Triennio 2020/2022 150 Crediti Formativi per tutte le professioni

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 18 dicembre 2019, ha approvato la delibera inerente i crediti formativi per il triennio 2020-2022, stabilendo che:

  1. L’obbligo formativo per il triennio 2020/2022 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni, e ferma restando l’applicazione per il triennio 2020-2022 di quanto già disciplinato per il triennio  2017-2019 (Determina della CNFC del 4 novembre 2016 (https://ape.agenas.it/documenti/normativa/Delibera_crediti_triennio_2017-2019.pdf)) *.
  2. L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 è consentita fino al 31 dicembre 2020 per eventi con “data fine evento” al 31 dicembre 2020

* riduzioni dell’obbligo formativo stabilite da CNFC nel 2016:

  1. I professionisti che nel precedente triennio hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale hanno diritto alla riduzione di 15 crediti dell’obbligo formativo nel presente triennio formativo.
  2. I professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo nel triennio in corso. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.

Provider

L’accreditamento di un provider ECM è il riconoscimento da parte di un’ istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. Ciascun Provider è soggetto alla preventiva verifica del possesso di requisiti minimi, indispensabili.

Ogni progetto formativo ECM, a prescindere dai metodi e dalle tecniche didattiche utilizzate, deve includere obbligatoriamente anche una fase di valutazione che si articola in 3 momenti:

  1. la verifica della effettiva partecipazione al processo – da attuare con strumenti obiettivi;
  2. la valutazione dell’apprendimento individuale – da realizzare con strumenti adeguati e in forme coerenti a documentare la acquisita conoscenza/competenza di almeno il 75% degli obiettivi formativi dichiarati (conoscenze, abilità/capacità operative, metodi e approcci, etc.);
  3. la misura della qualità percepita dai partecipanti, in particolare in merito alla rilevanza del programma rispetto ai bisogni formativi e al ruolo professionale dei partecipanti, la qualità formativa del programma e dei singoli docenti, l’efficacia della formazione rispetto agli obiettivi formativi, la qualità dell’organizzazione ed il tempo necessario per svolgere l’attività ed anche l’assenza di conflitto di interessi percepito dall’utente;

Accertato che i requisiti (partecipazione, valutazione della formazione e scheda della qualità percepita) siano stati soddisfatti, il provider attesterà che l’utente ha svolto la suddetta attività formativa ed ha acquisito i crediti ECM in numero pari a quanto previsto per quella attività ECM.

Il provider deve comunicare all’Ente accreditante ed al COGEAPS (rapporto da inviare attraverso la funzione informatica predisposta direttamente dal sito di AGENAS) elenco nominativo dei partecipanti, dei crediti ad ognuno assegnati nonché indicazione di coloro che sono stati direttamente reclutati da sponsor e la denominazione dello sponsor .

In caso di iscritti assenti e/o partecipanti senza diritto ai crediti (presenza parziale, documentazione incompleta, test di apprendimento non eseguito o non esatto), dovrà compilare elenco per successiva indicazione nella Relazione Annuale.

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi, nazionali e regionali, sono lo strumento utilizzato per orientare i programmi di formazione continua rivolti agli operatori della sanità al fine di definire le adeguate priorità nell’interesse del SSN. Sono tre le tipologie di obiettivi formativi finalizzati:

a) allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico professionali individuali nel settore specifico di attività, acquisendo crediti formativi inerenti eventi specificatamente rivolti alla professione o alla disciplina di appartenenza (obiettivi formativi tecnico-professionali);
b) allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza,efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Questi obiettivi si rivolgono dunque ad operatori ed équipe che intervengono in un determinato segmento di produzione (obiettivi formativi di processo);
c) allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza,efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari. Questi obiettivi si rivolgono, di norma, a tutti gli operatori avendo quindi caratteristiche inter-professionali (obiettivi formativi di sistema)”

Tipologie Formative

Formazione Residenziale (RES) avviene con la presenza contemporanea di Docenti e Discenti, riuniti in sedi appropriate

Formazione a distanza (FAD) la fruizione dei contenuti formativi in sedi e tempi diversi da quelli in cui opera il docente/formatore

Formazione sul campo (FSC) in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti di lavoro; include anche la partecipazione ad attività di ricerca, a commissioni e gruppi di miglioramento

Formazione “Blended” (mista), unisce diverse tipologie

Altre forme di ECM con cui conseguire Crediti: attività di docenza e di tutoraggio in programmi ECM, l’attività scientifica e di ricerca (inclusa la pubblicazione di lavori scientifici).

Per approfondire la tipologia di Formazione, si rimanda al documento “CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI CREDITI ALLE ATTIVITA’ ECM

Formazione Residenziale

Tipologie Formative Verifiche Calcolo crediti
Formazione Residenziale (RES)

Attività da svolgersi in sedi appropriate per la didattica in cui uno o pochi docenti si rivolgono a molti discenti (comunque non superiore a 200 partecipanti previsti) e il livello di interattività di base è limitato alla possibilità di fare domande e partecipare alla discussione.
Altresì è possibile svolgere una sessione interattiva, se il numero dei discenti è limitato, coinvolgendo i discenti e aumentando il livello di interazione tra loro e i tutor/docenti. Si possono realizzare simulazioni, role playing, prove/esercitazioni e piccoli lavori di gruppo (massimo 25 partecipanti previsti a tutor fino ad un massimo di 50 partecipanti previsti per garantire un’adeguata partecipazione).
E’ possibile svolgere la prova di valutazione dell’apprendimento utilizzando un questionario on-line (domande a risposta quadrupla) entro tre giorni dal termine dell’evento, effettuando una singola compilazione del questionario (non ripetibile).

  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata
  • Qualità percepita
  • Valutazione di apprendimento documentata con una prova specifica ed attestata dal Provider
  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata
  • Qualità percepita
  • Valutazione di apprendimento documentata con una prova specifica ed attestata dal Provider
  • 1 credito ogni ora (non frazionabile) fino a 100 partecipanti previsti;
  • 0,7 crediti ogni ora (non frazionabile) da 101 a 200 partecipanti previsti.
  • E’ prevista la possibilità di incremento di 0,3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra di loro:
  • numero di partecipanti previsti fino a 25;
  • presenza di metodologie interattive per un massimo di 50 partecipanti previsti. Per garantire un’adeguata partecipazione è necessario che il numero dei discenti sia limitato (massimo 25 partecipanti previsti per tutor/docente);
  • Eventi su tematiche specifiche di interesse regionale, individuate da apposito provvedimento regionale, riconosciute da parte della Commissione Nazionale o tematiche di interesse nazionale indicate dalla Commissione Nazionale.

 

RES Convegni Congressi Simposi e Conferenze *

Attività da svolgersi in apposite sedi che garantiscono una maggiore capienza, ma con valore formativo limitato, potrà essere acquisito un limitato numero di crediti in base alla documentazione di registrazione.

 

  • Presenza
  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata documentata preferibilmente con sistemi di rilevazione elettronica
  • Qualità percepita
riduzione del 50% ora/credito (1 ora, 0.50 c.f.) 0,3 crediti per ora (non frazionabile) fino a un massimo di 6 crediti
Eventi che si svolgono all’interno di congressi e convegni tra cui Workshop, seminari, corsi teorici (con meno di 100 partecipanti previsti).

E’ possibile svolgere la prova di valutazione dell’apprendimento utilizzando un questionario on-line (domande a risposta quadrupla) entro tre giorni dal termine dell’evento, effettuando una singola compilazione del questionario (non ripetibile).

  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata
  • Qualità percepita
  • Valutazione dell’apprendimento documentata con una prova specifica ed attestata dal Provider
0,7 credito per ogni ora di partecipazione effettiva (non frazionabile) entro e non oltre i 100 partecipanti.

I crediti formativi acquisiti per la partecipazione ai workshop, seminari, corsi teorici, ecc., escludono la possibilità di sommare i crediti formativi previsti con quelli del convegno, congresso, simposio, conferenza di riferimento.

E’ prevista la possibilità di incremento di 0,3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra di loro:

  • numero di partecipanti previsti fino a 25
  • presenza metodologie interattive per eventi fino ad un massimo di 50 partecipanti previsti.

Per garantire un’adeguata partecipazione è necessario che il numero dei discenti sia limitato (massimo 25 partecipanti previsti per tutor/docente).

RES Videoconferenza

Sono attività formative residenziali che prevedono forme di trasmissione a distanza usufruite dai discenti in simultanea in sedi definite e con la presenza del personale del provider e/o tutor e docenti. La videoconferenza non può prevedere forme di metodologie interattive ne incremento dei crediti per il numero dei discenti.

  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata
  • Qualità percepita
  • Prova di verifica dell’apprendimento in base ai partecipanti previsti (vedi punto 1 “Formazione residenziale classica” e 2 “Convegni congressi simposi e conferenze”)
Il numero dei partecipanti previsti è quello risultante dalla somma dei presenti nelle diverse sedi. Il numero dei crediti viene calcolato in base alle regole della formazione residenziale (vedi punto 1 “Formazione residenziale classica” e 2 “Convegni congressi simposi e conferenze”) senza possibilità di incremento dovuta alla presenza metodologie interattive e al numero dei discenti.
Docenza o Relazioni a eventi residenziali accreditati * Documentazione attestata dal Provider 1 credito ogni 30′ di docenza continuativa; 2 crediti ogni ora effettiva di docenza

* numero massimo di crediti acquisibili con questa tipologia : max il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo operatore sanitario (n. 90 crediti formativi su 150)

Calcolo dei crediti varia in funzione del rapporto tra numero di partecipanti e durata dell’attività formativa:

Esempio di Formazione Residenziale (RES) con durata 10 ore

Numero di partecipanti Crediti
Da 1 a 25 persone 13 (1,3 crediti per ogni ora di formazione erogata)
Da 26 a 100 persone 10 (1 credito per ogni ora di formazione erogata)
Da 101 a 200 persone 7 (0,7 crediti per ogni ora di formazione erogata)
Da 201 persone in su 7 (0,3 crediti per ogni ora di formazione erogata) fino a un massimo di 6 crediti. Decade obbligo verifica dell’apprendimento

Formazione interattiva (simulazioni, role playing, prove/esercitazioni e piccoli lavori di gruppo) assegna 1,3 crediti per ogni ora di docenza, nel rispetto del rapporto di 1 Docente ogni 25 Discenti, ma fino ad un massimo di 50 persone.

Regole applicative dei Crediti ECM

Reclutamento diretto e limitazioni acquisizione crediti

Si considera reclutato il professionista sanitario che, per la partecipazione ad eventi formativi, beneficia di vantaggi economici e non economici, diretti ed indiretti, da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario.

In questa situazione potrebbe realizzarsi una situazione di condizionamento, più o meno esplicito, del professionista da parte dello sponsor commerciale; come pure una selezione dell’utenza di un evento formativo basata non esclusivamente sulle priorità di aggiornamento dei professionisti della sanità.

Per questi motivi la CNFC ha deliberato che il professionista sanitario non può acquisire crediti in qualità di reclutato dalle Aziende sponsor oltre il limite di 1/3 (50 crediti) del proprio fabbisogno formativo triennale eventualmente ridotto sulla base di esoneri, esenzioni ed altre riduzioni. Prima dell’inizio dell’evento, il professionista sanitario deve dichiarare al provider il proprio reclutamento e il mancato superamento del limite di cui sopra.

Ciascun discente/docente/tutor/relatore non può acquisire più di 50 crediti per un singolo evento

I crediti acquisiti tramite autoformazione non possono superare il 10% del fabbisogno formativo triennale.

Il professionista sanitario, tramite formazione erogata da provider accreditati, deve acquisire in qualità di discente almeno il 40% (60 crediti) del proprio fabbisogno formativo triennale eventualmente ridotto sulla base di esoneri, esenzioni ed altre riduzioni.

Il professionista sanitario che nello stesso anno partecipa a più edizioni dello stesso evento con ruoli diversi (in qualità di docente/tutor/relatore in un’edizione e in un’altra come discente), può acquisire i crediti per entrambi i ruoli, per una sola volta; il provider, nel caso il professionista sanitario partecipi come discente a un corso di cui era stato docente, dovrà inserire un nuovo programma in quanto non dovrà più comparire il nome del professionista sanitario nel ruolo di docente/tutor/relatore.

Docenti e moderatori dell’evento

I docenti dell’evento devono essere esperti, in ragione di titoli di studio, della materia oggetto di insegnamento ed acconsentono a mettere a disposizione il proprio materiale didattico per le verifiche previste dal Manuale delle verifiche.

I docenti e i moderatori dell’evento devono sottoscrivere una dichiarazione sulla trasparenza delle fonti di finanziamento e dei rapporti con soggetti portatori di interessi commerciali in ambito sanitario nei due anni precedenti l’evento formativo. La dichiarazione dovrà essere sottoscritta anche se tali fonti e rapporti non sussistono.

Il docente e il moderatore non possono essere indicati dalle imprese sponsor dell’evento ma esclusivamente dal provider. In ogni caso, i contenuti formativi devono essere indipendenti da interessi commerciali in ambito sanitario.

Ciascun docente acquisisce un credito per ogni mezz’ora continuativa di docenza e due crediti  per ogni ora continuativa di docenza.

Può quindi acquisire crediti in qualità di docente per un massimo del 60% (90 crediti) del proprio fabbisogno formativo triennale.

Nel caso di una sessione svolta in co-docenza, vale a dire nel caso in cui in una sessione i docenti siano due o più di due e gli interventi vengono svolti simultaneamente, si applica il criterio generale di attribuzione di due crediti l’ora per ogni singolo co-docente.

I docenti possono prendere parte alla stesura della prova di verifica dell’apprendimento o di una parte d’essa, ove prevista, sotto il coordinamento del Responsabile scientifico dell’evento. In questo caso il docente non può partecipare all’evento con il ruolo di discente; se invece il docente non ha partecipato alla stesura della prova di verifica dell’apprendimento, può partecipare all’evento come discente, così come il moderatore, a condizione che siano rispettate tutte le condizioni previste per i discenti. Nel caso in cui la prova di verifica dell’apprendimento sia il questionario e nel caso in cui la partecipazione alla stesura del questionario da parte del docente non sia stata superiore al 25% dell’intero questionario (misurabile dalla relazione del responsabile scientifico dell’evento in cui sia identificabile la partecipazione alla stesura del questionario da parte del singolo docente) è consentito al docente prendere parte all’evento come discente con le medesime condizioni previste, tuttavia nella valutazione dell’apprendimento dovranno essere escluse (dal conteggio delle risposte corrette) tutte le risposte date alle domande che erano state predisposte dal docente stesso.

Non è consentito inserire all’interno del rapporto lo stesso nominativo più di una volta e non è consentito inserire lo stesso nominativo con ruoli differenti all’interno dello stesso tracciato. Nel caso in cui il professionista sanitario partecipi in qualità sia di docente/relatore che di tutor, i crediti saranno sommati, secondo i rispettivi criteri previsti per il ruolo ricoperto (vedi tabella “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”), e dovranno essere rapportati con il ruolo di ‘docente’, rispettando comunque il limite dei 50 crediti a partecipazione. Nel caso in cui un docente nello stesso anno partecipi a più edizioni dello stesso evento con il ruolo di docente (docente/tutor/relatore) o nel ruolo di discente (o viceversa), può acquisire i crediti per entrambi i ruoli, per una sola volta.

La ripetizione di una docenza, nello stesso anno solare, in più edizioni dello stesso evento, comporta un’unica attribuzione dei crediti per il ruolo svolto.

Sponsorizzazione dell’evento ECM

Lo sponsor commerciale è qualsiasi soggetto privato che opera anche in ambito sanitario che fornisce finanziamenti risorse o servizi ad un provider ECM mediante contratti a titolo oneroso, in cambio di spazi o attività promozionale per il logo e/o i prodotti del soggetto sponsorizzante in occasione dell’evento nei limiti consentiti dal presente Manuale.

Vanno comunque indicati nell’elenco degli sponsor, i soggetti con cui è stato stipulato un contratto a titolo gratuito, che prevedano la presenza all’esterno del luogo dove si svolge la formazione, nonché i soggetti che forniscono finanziamenti in denaro in assenza di spazi pubblicitari.

Nei contratti di sponsorizzazione devono essere documentati chiaramente e dettagliatamente i diritti e gli obblighi derivanti dagli stessi per le parti.

I nominativi degli sponsor devono essere dichiarati precedentemente all’evento.

Non è consentito indicare il logo dello sponsor commerciale nell’esposizione dei contenuti formativi, nel foglio delle firme di presenza o sui badge, nei test di apprendimento e nella scheda della qualità percepita.

È consentito indicare il logo dello sponsor commerciale esclusivamente:

  1. prima dell’inizio e dopo il termine dell’evento (non è consentito indicarlo durante gli intervalli) e nell’ultima pagina del materiale durevole FAD;
  2. nell’ultima pagina dei pieghevoli e del programma dell’evento, in uno spazio dedicato le cui dimensioni non possano superare la metà della pagina, accompagnato dalla dicitura “Con la sponsorizzazione non condizionante di … (indicazione dell’impresa sponsor)”;
  3. nel caso di locandine o poster in pagina unica, la dicitura di cui sopra va inserita nel piè di pagina;
  4. nei gadget e nel materiale di cancelleria (consegna solo all’esterno della sala in cui si svolge l’evento).

In ogni caso, l’esposizione del logo dello sponsor non deve creare la falsa percezione o suggestione che l’evento sia organizzato dallo sponsor e che i contenuti formativi siano condizionati dallo stesso. Gli eventuali rappresentanti dello sponsor commerciale ai quali è consentito l’accesso in aula (massimo 2) non possono far ingresso in aula con elementi identificativi dell’azienda sponsor.

Il pagamento della quota di partecipazione all’evento formativo, da parte dei discenti, non può essere effettuato direttamente o indirettamente allo sponsor.

Pubblicità nell’evento ECM di prodotti di interesse sanitario

Durante lo svolgimento dell’evento, la pubblicità di prodotti di interesse sanitario è consentita esclusivamente allo sponsor dell’evento al di fuori delle aree in cui vengono esposti i contenuti formativi. L’attività di pubblicità di prodotti di interesse sanitario non può essere svolta comunque da incaricati del provider.

È vietata la pubblicità di prodotti di interesse sanitario: a) nel materiale didattico dell’evento, sia esso cartaceo, informatico o audiovisivo; b) nel programma, nei pieghevoli e nella pubblicità dell’evento; c) nei test di apprendimento e nella scheda della qualità percepita; d) nel foglio delle firme di presenza o sui badge; e) durante le pause dell’attività formativa nella stessa aula. Per i prodotti di interesse sanitario non può essere inserita nessuna pubblicità nel materiale informatico e audiovisivo, né sotto forma di finestre, videate, spot promozionali, link banner e forme affini durante lo svolgimento dell’attività formativa, neanche prima e dopo l’inizio dell’evento.

Utilità Professionisti Sanitari

Dal Settembre 2013 è disponibile sul portale Agenas (http://ape.agenas.it/), nella sezione dedicata ai professionisti sanitari, il servizio ‘myEcm’ .

Tramite questo servizio viene messa a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata cui si potrà:

  • verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, sul campo e residenziale);
  • consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti nel corso del triennio, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
  • consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento per la propria professione;
  • esprimere una valutazione sui corsi frequentati

Per attivare un account e accedere a myEcm è sufficiente effettuare la procedura di registrazione (http://ape.agenas.it/utenti/registrazione.aspx).